La terapia delle patologie autoimmuni complemento mediate si è arricchita, negli ultimi anni, di nuove e importanti opportunità terapeutiche, di particolare efficacia nelle fasi iniziali di malattia. Tra le patologie neurologiche l’interesse è rivolto in particolare a una patologia della placca neuromuscolare - la Miastenia Gravis - e a una del sistema nervoso centrale - la neuromielite ottica (NMOSD).
La diagnosi precoce nel decorso di malattia e il suo tempestivo trattamento migliorano in modo significativo la prognosi delle persone affette. Fondamentale è riuscire a migliorare le conoscenze sulle 2 patologie e coordinare i diversi interventi diagnostico-terapeutici per la miglior salvaguardia della qualità di vita delle persone affette.
Per quanto concerne la NMOSD, che entra in diagnosi differenziale con la sclerosi multipla, l’andamento clinico iniziale tende a essere più aggressivo, con un precoce accumulo di disabilità imputabile al danno nelle sedi lesionali prevalenti: nervo ottico e midollo spinale.
Nella NMOSD è stato identificato un marcatore patognomonico, ma non universalmente presente, costituito dalla presenza di anticorpi anti-Aquaporina 4.
Relativamente alla diagnosi di Miastenia Gravis è noto come spesso arrivi in ritardo, anche a distanza di diversi anni dalla comparsa dei primi sintomi, a causa della complessità ed eterogeneità delle sue manifestazioni che sono molto diverse da paziente a paziente e possono modificarsi anche nello stesso individuo.
Una volta diagnosticata, è fondamentale assicurare ai pazienti una presa in carico multidisciplinare in modo da fornire al paziente la migliore assistenza in qualunque fase del suo percorso diagnostico e terapeutico.
OBIETTIVI
Obiettivo della presente iniziativa editoriale, articolata in una serie di video-lezioni, interviste, webinar e presentazione di casi clinici, resi disponibili anche sotto forma di video-registrazioni, diapositive e rassegna bibliografica sulla piattaforma online, è fornire ai discenti risorse chiare, aggiornate e basate sull'evidenza e sulla più recente letteratura scientifica per affrontare le sfide diagnostiche, terapeutiche e di gestione multidisciplinare dei sintomi associati alla Miastenia Gravis e alla NMOSD.